lunedì 12 gennaio 2015

Cacao








Una tappa interessante è stata la visita ad  una azienda ugandese che produce cacao da esportare in Italia. Questa nuova avventura per l' Uganda è iniziata grazie ad un' azienda leader nel settore della produzione di cioccolata , la Icam, che
 è riuscita ad aprire un nuovo canale, un progetto per la produzione ed esportazione di cacao, di alta qualità creando la  Icam Chocolate Uganda Ltd.
Gli ugandesi entusiasti nel mostrare il lavoro svolto, ci hanno mostrato la lavorazione e quello  che sono riusciti a costruire.
 Per ottenere il cacao i semi vengono sottoposti  a serie di operazioni, realizzando aree di fermentazione, creazione di aree di essicazione.
Questa iniziativa non solo ha creato nuovi posti di lavoro con l' assunzione di dipendenti ma ha anche allargato il lavoro ai piccoli agricoltori, i quali hanno venduto cacao fresco ad Icam.
La pianta del cacao è un sempreverde che predilige i climi equatoriali, produce fiori bianchi con sfumature rose, da cui si sviluppano poi i frutti.
All' interno di ogni frutto vi sono semi grandi come fave, racchiuse in una mucillagine bianca è da quei semi che deriva il cacao ed è dalla loro fermentazione che parte il processo attraverso il quale si arriva al burro di cacao, elemento base per la produzione del cioccolato.



 
 















Nessun commento:

Posta un commento