giovedì 8 gennaio 2015

Saline di Katwe








All' interno del parco Queen Eliszabeth, molto interessante è stata la visita alle saline di Katwe, che si situa in  in bacino chiusi, questi laghi sono connessi con la Rift Valley.
Sono piccoli laghi poco profondi, e vengono classificati come laghi maar.
La salinità proviene dalla evaporazione e concentrazione di ioni rilasciati dal loro bacino di drenaggio.
Questo piccolo laghetto è stato diviso in piccoli appezzamenti, ed sono i locali seguono manualmente il lavoro, poiché questi appezzamenti di qualche metro, vengono poi lasciate in eredità.
Un locale ci ha fatto da guida, spiegando tutto il processo di lavorazione che devono fare per ottenere il sale destinato poi alla vendita nei villaggi.
Il lavoro che viene svolto manualmente è molto lungo, giornalmente ogni proprietario dal lago, deve far pervenire l' acqua nel proprio appezzamento, attraverso canali preparati per poter alimentare la produzione, grazie al sole, la superficie si secca dando la possibilità di raccogliere il sale.
Spesso sono le donne a fare questo lavoro, continuando a spruzzare acqua con un contenitore, permettono alla superficie di sale di aumentare e dopo qualche giorno lo raccolgono in sacchi che preparano per la vendita.
Consapevoli che il continuo contatto con il sale, potrebbe danneggiare gli organi genitali, i lavoratori si proteggono, vestendosi a strati.
Un lavoro dunque faticoso per le ore passate sotto il sole cocente, ma che li rende orgogliosi poiché si sentono fortunati ad aver ereditato dai propri nonni questi appezzamenti.











Queen Elizbeth













Dopo diverse ore di viaggio alla sera arriviamo alla nostra seconda destinazione " Queen Elizabeth", il parco più popolato da turisti, la sopresa è stata, nel mezzo della savana, essere stati bloccati dagli elfanti che ci attraversano la strada.
Questo parco nazionale copre circa 1987kmq e offre una splendida vista sulla vallata dei laghi Edward e George; l' habitat di 95 mammiferi e circa 612 specie di uccelli.
Ha una bellissima vista sul monte Rwenzori e il Mitumb, una collina che guarda verso il Congo
Ci sono circa 4 livelli di vegetazione distese erbose, bochi di acacia, piante da acquitrinio,praterie con boschi, gli animali più frequenti buffalo africano,il cobo ugandese,l' antilope,facocero,leone, leopardo,elefanti.





Siamo stati fortunti nel nostro safari ad essere riusciti a vedere questa bellissima leonessa, in riposo dopo la caccia, avvenuta probabilmente all' alba!


























martedì 6 gennaio 2015

Lake Mburo


                                                                                                                         

Lake Mburo
Alzati all'alba , siamo partiti la mattina presto da Kampala,  ma nonostante le strade fossero in ottime condizioni, ed avessimo programmato solo 3 ore di viaggio in macchina, ci abbiamo messo diverse ore a raggiungere la nostra prima tappa "Lake Mburo", questo dovuto alle difficoltá con le auto,ed abbiamo perso circa un' ora per sistemarle.
Non nego la paura in quel momento di posticipare la partenza, e dover aspettare un esperto meccanico da Kampala, ma fortunatamente  ad un distributore locale, siamo riusciti a trovare un meccanico che ci ha aiutati.
Diciamo che in queste situazioni gli ugandesi riescono a trovare soluzioni impensabili!
Lungo la strada "Mbarara road" si trovano moltissimi chioschi, che vendono di  tutto,quindi ne abbiamo approfittato per prendere acqua e banane, siamo passati attraverso  Mbarara,  la cittá piú grande al sud dell' Uganda.
Finalmente nel tardo pomeriggio arrivati al  Lake Maburo, iniziamo a goderci questo safari, immersi nella savana, e la natura oltre a regalarci una ambientazione varia ed incontaminata, siamo spettatori di uno splendido tramonto.
Questo parco é il piú piccolo d' uganda ma vi sono una moltitudine di specie di mammiferi tra cui i piú popolari, le zebre, impala, buffali, facoceri e tantissimi tipi di uccelli

Abbiamo alloggiato nelle tende-capanna, in mezzo alla savana  un esperienza "wildelife"



buffali



Impala

bush pig



Burchell's zebra

Aggiungi didascalia









La mattina seguente partiamo, destinazione Queen Elisabeth, nel percorso si trovano colline intere di piantagioni di te ed entriamo  nella rift valley


piantagione di te


Rift Valley